Meloni a Saied: 'Italia si sforza per l'accordo Tunisia-Fmi'

"Fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Royal Staff
    Posts
    22,273
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous

    5c4322b18e0b6070948a999533ffcbee



    Nel pieno rispetto della sovranità tunisina ho raccontato al presidente Saied degli sforzi che un Paese amico come l'Italia sta facendo per cercare di arrivare a una positiva conclusione dell'accordo tra Tunisia e Fmi, che resta fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese".

    Così la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione registrata durante la sua visita ufficiale in Tunisia.

    Meloni atterra a Tunisi, accolta in aeroporto dalla premier Bouden.

    Anche a livello di Ue l'Italia si è fatta portavoce di un approccio concreto per aumentare il sostegno alla Tunisia sia nel contrasto alla tratta di esseri umani e all'immigrazione illegale - ha detto Meloni dopo il bilaterale con il presidente Saied -, ma anche per un pacchetto di sostegno integrato, di finanziamenti e di opportunità importanti a cui sta lavorando Bruxelles.

    Italia e Tunisia sono due nazioni storicamente legate, due nazioni amiche, che hanno legami molto antichi e che devono saper cooperare insieme, sempre di più sempre meglio. Così come noi intendiamo fare", ha spiegato ancora Meloni nella dichiarazione. "La stabilizzazione del quadro politico e di sicurezza, la crescita della democrazia in Tunisia è ovviamente indispensabile, per la Tunisia ma anche per l'Italia, e perché si possa insieme raggiungere potenziali che sono straordinari dal nostro punto di vista - ha aggiunto Meloni -. In questo che è sicuramente un periodo di difficoltà del quadro internazionale, per la Tunisia e tutta la regione, io ho voluto confermare al presidente Saied il sostegno dell'Italia a 360 gradi, il sostegno ad esempio al bilancio tunisino, l'apertura di linee di credito a favore soprattutto dello sviluppo, partendo dalla piccola e media impresa fino al settore agroalimentare. È un ulteriore impegno che si aggiunge ai numerosi progetti di cooperazione italiana nel Paese, che ammontano a 700 milioni di euro nel loro complesso, e focalizzano l'attenzione sui settori prioritari, agricoltura, istruzione, formazione professionale, la sanità, i servizi di base".

    "C'è anche l'ipotesi che abbiamo discusso con il presidente Saied di una conferenza internazionale a Roma sul tema della migrazione e dello sviluppo - ha detto Meloni dopo il bilaterale - per cercare di mettere assieme tutte le necessità legate a un fenomeno che è sicuramente molto imponente e va affrontato a 360 gradi". "Faremo del nostro meglio - ha aggiunto - per immaginare un evento di questo tipo nel minore tempo possibile".

    Fonte

    Edited by Alita - 7/6/2023, 11:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ᏒᎧᎽᎯᏝ

    Group
    Royal Queen
    Posts
    4,376
    Reputation
    +1,114

    Status
    Anonymous
    Ne capisco poco di politica e sinceramente non la seguo molto, ma questa piccola grande donna sembra in gamba e sa quel che vuole, spero però che sia solo per l'interesse della nostra Italia :b:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Royal Staff
    Posts
    22,273
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    Io devo dire che ultimamente sto seguendo ma speriamo, anche per migliorare per noi e i figli che saranno il futuro!
     
    Top
    .
2 replies since 6/6/2023, 17:33   25 views
  Share  
.
Top