Incoronazione di Re Carlo III: data, invitati e altri dettagli importanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ᏒᎧᎽᎯᏝ

    Group
    Royal Queen
    Posts
    4,376
    Reputation
    +1,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    L'ora e il luogo della cerimonia, gli invitati e tutto ciò che accadrà dopo la cerimonia.
    La guida definitiva al 6 maggio londinese



    Ameno che non siate nati prima del 1953, la cerimonia di incoronazione di Carlo III sarà la prima incoronazione di un re britannico a cui avrete la possibilità di assistere dal vivo. Ecco la nostra guida per assicurarvi di non perdere nulla di ciò che accadrà in questo giorno storico.

    Quando avverrà l'incoronazione?
    Carlo III e la regina Camilla saranno incoronati la mattina del 6 maggio, otto mesi dopo la morte della regina Elisabetta II. È interessante notare che la data coincide con il compleanno di Archie Mountbatten Windsor, il figlio del principe Harry e di Meghan Markle, che a differenza dei suoi cugini non parteciperà alla cerimonia.

    Dove si svolgerà la cerimonia di incoronazione?
    Sin dall'incoronazione di Guglielmo I nel 1066, l'Abbazia di Westminster ha ospitato le cerimonie di incoronazione dei 39 monarchi che hanno preceduto Carlo III nella storia della monarchia britannica. Sarà lì che anche lui sarà consacrato re.

    A che ora inizia la cerimonia?
    Il Re e la Regina partiranno per l'Abbazia di Westminster con una processione che inizierà alle 10.20 (ora locale) del 6 maggio. A differenza dei loro predecessori, Carlo III e Camilla viaggeranno nella Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II, un veicolo molto più moderno e confortevole di quello utilizzato dalla Regina per la sua incoronazione.

    Chi officerà l'incoronazione di Carlo III e in cosa consisterà la cerimonia?
    Come in quasi tutte le incoronazioni dal 1066, sarà l'arcivescovo di Canterbury a officiare la cerimonia di incoronazione di Carlo III. L'arcivescovo lo ungerà con l'olio sacro dell'incoronazione e gli porrà sul capo la corona di Sant'Edoardo, incoronandolo ufficialmente re Carlo III. Il monarca occuperà la cosiddetta "sedia dell'incoronazione" con lo scettro e il bastone del sovrano, antico simbolo del suo potere sulla nazione britannica e sul mondo intero per conto della cristianità.

    L'incoronazione sarà trasmessa in televisione?
    Certamente, anche se, come per l'incoronazione della Regina Elisabetta II, uno dei riti della cerimonia si svolgerà fuori dalle telecamere. È il momento in cui l'arcivescovo di Canterbury ungerà Carlo III con gli oli sacri (e vegani) che lo renderanno re.

    Che titolo avrà Camilla dopo l'incoronazione?
    Camilla avrà il titolo di regina, senza l'etichetta di "consorte" con cui la casa reale britannica ha iniziato a riferirsi a lei dopo la morte di Elisabetta II, avvenuta lo scorso settembre. Fu la stessa Elisabetta II che pochi mesi prima di morire espresse il desiderio che la nuora accompagnasse Carlo III con il titolo di Regina e non come "Principessa Consorte", formula che per anni si disse sarebbe stata usata per non aggravare la memoria di Diana.

    Quali sono i regalia dell'incoronazione?
    Conservati nella Torre di Londra, i regalia dell'incoronazione sono i gioielli e gli altri oggetti preziosi tradizionalmente utilizzati per la cerimonia. Il set comprende sia le corone che Re Carlo III e la Regina Camilla indosseranno nel loro grande giorno, sia altri oggetti storici come la fiala d'oro contenente l'olio sacro con cui Carlo III verrà unto e il cucchiaino che verrà utilizzato per il momento (il più antico oggetto reale); l'anello del re con zaffiri, rubini e diamanti (creato nel 1831 per l'incoronazione di Guglielmo IV); il globo e gli scettri che saranno indossati da Carlo III e Camilla.

    Quali membri della famiglia reale britannica parteciperanno all'incoronazione?
    Tutti i membri della famiglia reale britannica con ruoli rappresentativi prenderanno parte all'incoronazione di Carlo III partecipando alla processione in carrozza guidata dal Re e dalla Regina all'uscita dall'Abbazia di Westminster. Il Principe George, figlio del Principe e della Principessa del Galles e secondo in linea di successione al trono, avrà un ruolo di primo piano nella cerimonia come paggio del nonno.

    Che ruolo avrà la famiglia della Regina Camilla?
    Oltre al figlio e alla figlia di Camilla, alla cerimonia parteciperà anche l'ex marito della Regina, Andrew Parker Bowles. I nipoti della Regina Camilla, come il Principe George, avranno un ruolo cerimoniale all'incoronazione, con tre di loro che fungeranno da paggi d'onore.

    Quante persone sono state invitate alla cerimonia?
    Solo 2.000 persone, molto meno delle oltre 8.000 che parteciparono all'incoronazione della Regina Elisabetta II 70 anni fa. La novità di questa volta è che la famiglia reale britannica ha invitato capi di Stato e case reali stranieri.

    Quali reali europei parteciperanno alla cerimonia?
    Re Felipe VI e la Regina Letizia sono tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza. Prenderanno posto nell'Abbazia di Westminster anche il re Guglielmo e la regina Maxima dei Paesi Bassi, il re Haakon e la regina Mette Marit di Norvegia, il re Federico e la regina Maria di Danimarca, il re Alberto II e la regina Charlène di Monaco, i granduchi e le duchesse di Monaco, il granduca e la duchessa di Lussemburgo, la granduchessa di Lussemburgo e la granduchessa di Lussemburgo, i Granduchi di Lussemburgo, il Re Filippo I e la Regina Mathilde del Belgio, Anna Maria di Grecia e Paolo e Maria Chantal di Grecia, il Re Carl Gustaf e la Principessa Vittoria di Svezia, il Principe Fumihito e il Principe Kiko del Giappone e il Re Abdullah II e la Regina Rania di Giordania.

    Quanto costerà l'incoronazione di Carlo III?
    Non ci sono cifre ufficiali su quanto costerà la cerimonia al governo britannico, ma ovviamente la stampa ha fatto le sue ricerche. Secondo quanto riportato dal Times qualche giorno fa, gli esperti stimano che l'incoronazione di Carlo III potrebbe costare più di 100 milioni di sterline.

    Cosa succederà dopo l'incoronazione?
    Dopo la cerimonia nell'Abbazia di Westminster, il re e la regina e la famiglia reale sfileranno per le strade di Londra fino a Buckingham Palace, dove saliranno sul balcone per salutare il pubblico. Il pomeriggio seguente, il Castello di Windsor sarà lo scenario del concerto di incoronazione, uno spettacolo in cui sono già stati confermati artisti internazionali come Katy Perry e Andrea Bocelli. Lunedì 8 maggio sarà anche un giorno festivo per i britannici, ai quali è stato chiesto di festeggiare facendo una donazione a un ente di beneficenza locale.

    Fonte: www.vanityfair.it

    Edited by Alita - 1/5/2023, 09:39
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Applicant
    Posts
    105,656
    Reputation
    +259

    Status
    Anonymous
    Ho seguito tutto in tv, in postazione dalle 11. Chi altri ha seguito?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ᏒᎧᎽᎯᏝ

    Group
    Royal Queen
    Posts
    4,376
    Reputation
    +1,114

    Status
    Anonymous
    Io presente :flawless: seguito tutto, tanto per dirne una: il paravento con cui Re Carlo è stato nascosto momentaneamente per la sacra unzione, era spettacolare!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Graphic Applicant
    Posts
    105,656
    Reputation
    +259

    Status
    Anonymous
    Vero? Era stupendo, pieno di tan ti dettagli! Se c'è una celebrazione, gli inglesi sanno farlo con stile :royal1:
     
    Top
    .
3 replies since 1/5/2023, 07:45   23 views
  Share  
.
Top